“Argelato ci pensano i Coatti”. Nomi e nomignoli su e giù per la Pianura

Un po’ hard e un po’ storici. Un po’ gastronomici e un po’ motoristici. Nomi e nomignoli strambi. Di paesi, su è giù per la Pianura Padana. Si fa Sesso (Re) in Emilia. Ma a Vicenza rispondo a colpi di Orgiano. Inarrivabili. “Piubega (Mn) in quella Montata (Re) – grida il regista a luci rosse – Linguadà (Pr) in quel Pompiano (Bs). Sei una chiavica, anzi una Bocca Chiavica (Mn)”. Insomma, volete ascoltarlo o no? Un Gaione è a Parma, un Gaiano è ancora a… Parma. Un momento: Parma o Parmetta (Pr)? Questo è il dilemma. Aspetta ancora un attimo. Che non sia Viano (Re)? O Vianino (Pc)?, suo fratello piccolino. 

“Attento!!! Il Dosso (Fe)!!!”. “Tranquillo è un Dossobuono (Vr). E poi il Pandino (Cr) non si fa mai nulla. Una volta ho Rottofreno (Pc) perché andavo ai Centora (Pc) verso Cortina”. Ah…Cortina…coi vip. No, a Piacenza. “Eh vabbè. L’importante è il Bompensiero (Cr)” dice con un Sospiro (Cr). “Bompensiero (Cr)? Mica tanto. Mia moglie mi tradisce. Ho un Corno Giovane (Cr) e un Corno Vecchio (Cr). Sapessi che Palata (Mo). Le ho fatto un Grugno (Pr) e se ne è andata”. Peccato. E’ finita così. 

Macché. Vai coi gastronomici. Il menù è ricco: Persico (Cr), Piadena (Cr) all’Aglio (Pc) e Panocchia (Pr), fantastica per la Carbonara di Po (Mn). “Embè – dicono i Coatti (Rovigo) – ? Argelato (Bo) dove lo metti?”. Meglio Magnacavallo (Mn) o Bagnacavallo (Ra)? “Spartani!!!” – urla Leonida alla guida dei Trecenta (Rovigo). “Labru, labru, La Brugna (Re)”.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...